FORMAZIONE PRENATALE E NASCITA A INDIRIZZO BIODINAMICO

IMPRONTE DI NASCITA (English text below)

Training condotto da Rosella Denicolò e team

A Poggio Torriana, Rimini dal 18 ottobre 2024

 La ricerca pionieristica sulle prime esperienze della nostra vita e la psicologia pre e perinatale, hanno aperto nuove prospettive e un nuovo approccio nel lavoro sia con i bambini che con gli adulti.  La formazione in PeN (Prenatale e Nascita) è un training organizzato in due moduli di quattro seminari ciascuno che integra queste nuove conoscenze e competenze nel campo della Biodinamica Craniosacrale.

I principi di lavoro si basano sulla tradizione del Conscious Embodiment Training di Bristol diretto da Matthew Appleton e sugli insegnamenti in Biodinamica Craniosacrale di Franklyn Sills fondatore dell’Istituto Karuna nel Devon, oltre che sulle più recenti ricerche scientifiche della psicologia prenatale e perinatale.

Obiettivi del corso:

Riconoscere la memoria prenatale e di nascita che emerge nel presente. Questa consapevolezza apre enormi possibilità di cambiamento. Parti vulnerabili si possono sentire finalmente accolte e ricevute.

 Riconoscere il Baby Body Language che si esprime nella persona adulta e nei bambini collegato alle esperienze precoci.

 Sviluppare competenze di contatto biodinamico e di palpazione per accogliere con empatia le memorie precoci. La palpazione è la capacità di ascoltare le impronte attraverso modalità specifiche di contatto e di attenzione al campo.

Apprendere competenze di dialogo basate sulla Felt Vision e il Felt Sense per lavorare attivamente con le immagini e le sensazioni relative ai processi biologici dell’esperienza prenatale e di nascita.

 

PRIMO MODULO: IMPRONTE DI NASCITA

Questo primo modulo della formazione studia il processo di nascita nella prospettiva del nascituro e sui quattro stadi della nascita che sono stati individuati da William Emerson e Franklyn Sills.

Lo studio è di tipo esperienziale. Questo significa che la teoria viene sempre accompagnata dall’esperienza di lavoro somatico, esercizi di dialogo, sessioni sul lettino. Siamo infatti convinti che sia possibile dialogare con le memorie implicite e precoci solo se ne abbiamo un’esperienza diretta e corporea.

PROGRAMMA

Introduttivo on line: 18 aprile 2024

Impronte di Nascita, introduzione al primo modulo della formazione.

Seminario 1: L’INIZIO 18 – 20 ottobre 2024

Questo seminario esplora il primo stadio del processo di nascita che incomincia con l’inizio delle contrazioni e termina con la discesa nella mid pelvis. L’inizio di una avventura. Le sfide principali sono la relazione con la pressione, con l’inizio di un progetto e il sentirsi pronti per questo.

I temi del seminario:

  • Siti di congiunzione e vie di contatto
  • Riconoscere il Baby Body Language del primo stadio.
  • Palpazione del lato di nascita e del primo stadio
  • Processo personale del primo stadio
  • Il tema psicologico della relazione con la pressione e lo stress.
  • Il tema psicologico dell’iniziare un nuovo progetto
  • Competenze verbali basate sul felt sense e la felt vision
  • Risonanza con i temi prenatali
  • Strategie di Re-patterning

Seminario 2: LA RICERCA 13 -15 dicembre 2024

Nel secondo stadio il bambino ha bisogno di ruotare la testa per attraversare la piccola pelvi. Deve cioè orientarsi e trovare un bilanciamento. Se in questa fase viviamo difficoltà a trovare un passaggio o se vengono assunti anestetici, allora possono verificarsi, in seguito, difficoltà a orientarsi nel mondo, a prendere decisioni, a trovare una direzione.

  • Siti di congiunzione e vie di contatto del secondo stadio
  • Riconoscere il Baby Body Language del secondo stadio.
  • Palpazione del secondo stadio
  • Processo personale del secondo stadio
  • Lavorare con la disconnessione dalla sorgente e la dissociazione
  • Il lavoro somatico e verbale sull’orientamento
  • Il tema psicologico dell’iniziare un nuovo progetto
  • Risonanze con i temi prenatali
  • Strategie di Re-patterning

Seminario 3: IL COMPIMENTO 7 – 9 febbraio  2025

Nel terzo stadio il bambino naviga fino allo stretto inferiore dell’utero. La testa si incorona e nasce. Temi ricorrenti: come completiamo un progetto, come ci prepariamo per presentarci al mondo e come gestiamo la fatica quando siamo sotto pressione. E’ la fase in cui possono essere necessari interventi strumentali, come forcipe e ventosa.

  • Siti di congiunzione e vie di contatto del terzo stadio
  • Riconoscere il Baby Body Language del terzo stadio.
  • Interventi strumentali: forcipe e ventosa
  • Palpazione del terzo stadio
  • Processo personale del terzo stadio
  • Il tema esistenziale dell’Essere visti
  • Il lavoro somatico di flessione-estensione fisiologica
  • Il tema psicologico della gestione della propria energia
  • Risonanze con i temi prenatali
  • Strategie di Re-patterning

Seminario 4: L’ARRIVO 4 – 6 aprile 2025

Il quarto stadio inizia con la nascita e termina quando la famiglia si assesta a casa. Vedremo inoltre le dinamiche del parto cesareo e del parto podalico.

  • Interventi farmacologici: induzione e analgesici
  • Il parto cesareo: conseguenze psicologiche e fisiologiche
  • Il taglio del cordone
  • Il primo respiro
  • Bonding e Attaccamento
  • Strategie di Re-patterning
  • Risonanze con i temi prenatali

Richiesta iscrizione

Compila il modulo sottostante per richiedere l’iscrizione.







     

    SECONDO MODULO : IMPRONTE PRENATALI (date in definizione)

    Seminario 1: Le cellule delle origini.

    La nostra storia inizia molto prima del concepimento, nell’esperienza cellulare dell’ovulo e dello spermatozoo. Il campo della madre in cui è immerso l’ovulo, il campo del padre in cui è immerso lo spermatozoo, permeano la costellazione di chi diventiamo. Memorie ancestrali del femminile e del maschile entrano nella consapevolezza della prima cellula e si esprimono nel bambino e nell’adulto attraverso movimenti dell’intero corpo, o di un arto, o della testa, attraverso immagini che ritroviamo nelle favole e nei miti.

    Seminario 2: Il Concepimento.

    Solo la poesia e il mito possono penetrare il mistero del concepimento. La fusione dell’archetipo maschile e femminile, quel processo alchemico che è la scintilla del nostro diventare forma. Le culture tradizionali e indigene conoscevano la sacralità di questo momento e perciò lo preparavano con rituali a cui partecipava tutta la comunità. L’Approccio Pre-Perinatale guarda al concepimento con uno sguardo mitico più che scientifico, guarda all’anima del processo: la discesa, il distacco dal mondo da cui proveniamo, l’entrare in una forma e quindi nei limiti della forma e del tempo.

    Seminario 3: Annidamento e Dinamiche Ombelicali.

    Dal concepimento al momento dell’annidamento della blastocisti nell’utero materno. Questo è un passaggio molto importante dove per la prima volta incontriamo il mondo esterno rappresentato dal corpo della madre. L’esperienza di questo incontro si riflette anche nella relazione ombelicale, allo scambio energetico con la madre.

    Vedremo come l’attaccamento prenatale risuona nello stile di attaccamento che sviluppiamo dopo la nascita.

    Seminario 4: Il cuore embrionale e il tema della scoperta.

    La formazione del cuore e il suo posizionarsi al centro del corpo embrionale è uno dei momenti più importanti del processo di embodiment, dove l’essere diventa corpo. Avviene intorno alla quarta settimana proprio nel periodo in cui la madre scopre di essere incinta.  Nella tradizione della Biodinamica Craniosacrale questo è un momento fondamentale dello sviluppo: il cuore si allinea all’essere, al centro del corpo, collegandosi così con la sorgente. Si tratta di un processo delicato che non sempre avviene in un contesto ideale di profonda accettazione e celebrazione. Il momento della scoperta della gravidanza può colorarsi di dubbio, incertezza, drammaticità. Può costituire uno shock per il prenato e avere una influenza sullo sviluppo del cuore, sull’autostima e sul suo senso di sicurezza.  Il pulsare del cuore imprime un ritmo, il senso del tempo sulla terra, il fluire del ritmo del tempo. Questa pulsazione può venire disturbata quando non c’è piena accoglienza e celebrazione.

    E’ possibile partecipare anche a un solo modulo formativo.

    Livello 1: Formazione Prenatale e Nascita – Foundation Level

    Ai partecipanti è richiesto di essere presenti a tutti gli 8 seminari del training. Tra un seminario e l’altro è richiesto un breve lavoro a casa con pratiche di autoriflessione ed esercizi esperienziali. Alla fine del percorso viene riconosciuto un attestato di Prenatale e Nascita – Foundation Level

    Livello 2. Prenatale e Nascita – Practitioner Level

    Ai partecipanti è richiesto, oltre agli 8 seminari e all’homework, di partecipare a 4 seminari di Processo Personale (8 giorni in totale) o a un equivalente numero di giorni in altri lavori esperienziali con In Origine o con il CET diretto da Matthew Appleton. E’ infatti estremamente importante avere esperienza di come il vissuto pre e perinatale ha modellato le nostre vite per poter supportare bambini e adulti a superare i loro traumi precoci. Sono richieste 6 sessioni di supervisione individuale o di gruppo. Alla fine del percorso i partecipanti riceveranno l’attestato come Operatore in Prenatale e Nascita .

    Il Team di In Origine nel giardino della sede della formazione alla Polvere. Da sinistra: Katia Pantalla, Alberto Capacci, Rosella Denicolò

    LA DOCENTE

    ROSELLA DENICOLÒ

    Laureata in Psicologia Clinica con una tesi sull’attaccamento prenatale. Laureata in Filosofia. IBT (Integrative Baby Therapy) Practitioner. Si è formata all’approccio Prenatale e Perinatale con Matthew Appleton e negli ultimi 15 anni ha assistito nei suoi corsi in Italia. Conduce processi di Imprinting e seminari sul prenatale. Ha studiato Biodinamica Craniosacrale al Karuna direttamente con Franklyn Sills e da 18 anni insegna Biodinamica Craniosacrale con In Flow di cui è cofondatrice. Somatic Experiencing® practitioner. Counselor Somato-Relazionale, Insegnante di Anatomia Esperienziale. Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

    GLI ASSISTENTI

    ALBERTO CAPACCI

    Formatore, Integrative Baby Therapy Practitioner. Assistente nella formazione di Biodinamica Craniosacrale In Flow Romagna. Negli ultimi anni ha partecipato come assistente ai processi di Imprinting Prenatale e di Nascita e ai training sul Prenatale condotti da Rosella Denicolò.

    KATIA PANTALLA

    Educatrice, Educatrice del Movimento Somatico BMC®, Integrative Baby Therapy Practitioner, Attrice, Danzatrice e Trainer, da oltre vent’anni prosegue nella sua ricerca artistica, scientifica e pedagogica, nell’esplorazione di linguaggi corporei ed espressivi e nell’educazione del movimento in età evolutiva, proponendo progetti specifici per l’infanzia, la prima infanzia e la relazione adulto-genitore/bambino. Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

    Informazioni

    Prerequisiti: i seminari sono dedicati ad operatori di Biodinamica Craniosacrale ed osteopati biodinamici. E’ aperto anche a operatori e practitioner di movimento, body work somatico, a psicologi e psicoterapeuti interessati a una esplorazione del pre e perinatale a orientamento somatico.

    Date:

    Stadio1: L’INIZIO 18 – 20 ottobre 2024

    Stadio 2: LA RICERCA 13 -15 dicembre 2024

    Stadio 3: IL COMPIMENTO 7 – 9 febbraio  2025

    Stadio 4: L’ARRIVO 4 – 6 aprile 2025

    Luogo: La Polvere, Poggio Torriana, Rimini

    Segreteria: Franca 334 1569112

    Email: info@inorigine.it

     

     

    Pioneering research into early life experiences and pre- and perinatal psychology has opened up new perspectives and a new approach in working with both children and adults. The training Prenatal and Birth is organized in two modules of four seminars each that integrate this new knowledge and expertise in the field of Craniosacral Biodynamics.

    The working principles are based on the tradition of the Conscious Embodiment Training in Bristol directed by Matthew Appleton and on the teachings in Craniosacral Biodynamics of Franklyn Sills, Karuna Institute, as well as the latest scientific research in prenatal and perinatal psychology.

    The study includes experiential elements. This means that theory is always accompanied by the experience of somatic work, dialogue exercises, table sessions. Indeed, we are convinced that it is only possible to dialogue with implicit and early memories if we have direct, bodily experience of them.

    You will learn to:

    Recognize the prenatal and birth memory emerging in the present. This awareness opens up enormous possibilities for change. Vulnerable parts can finally feel welcomed and received.

    Recognize the Baby Body Language expressed in adults and children connected to early experiences.

    Develop Biodynamic contact and palpation skills to welcome early memories with empathy. Palpation is the ability to listen to memories through specific modes of contact and attention to the intelligent field.

    Learning dialogue skills based on Felt Vision and Felt Sense to actively work with images and sensations related to the biological processes of the prenatal and birth experience.

     

    FIRST MODULE: BIRTH MEMORIES

    This first module of the training studies the birth process from the perspective of the unborn child and the four stages of birth that were identified by William Emerson and Franklyn Sills.

    Stage 1 The Beginning 18 – 20 October 2024

    This seminar explores the first stage of the birth process, which begins with the onset of contractions and ends with the descent into the mid pelvis. The beginning of an adventure. The main challenges are dealing with the pressure, the beginning of a project and feeling ready for it.

    Stage 2: The Research 13 -15 December 2024

    In the second stage, the baby needs to turn its head to cross the mid pelvis. He needs to orient himself and find balance. If at this stage we experience difficulties in finding a way through, then later on there can be difficulties in orienting oneself in the world, in making decisions, in finding a direction.

    Stage 3: Completion  7 – 9 February 2025

    In the third stage the baby navigates to the lower segment of the uterus. The head crowns and is born. This is the stage when instrumental interventions, such as forceps and suction cups, may be necessary. Recurring themes: how we complete a project, how we prepare to present ourselves to the world and how we manage fatigue when under pressure.

    Stage 4: Arrival 4 – 6 April 2025

    The fourth stage begins with birth and ends when the family settles at home. It can be a very long time for babies who are placed in neonatal intensive care unit. The umbilical cord is usually cut prematurely, before it has stopped pulsing,

    SECOND MODULE: PRENATAL MEMORIES

    This second module of the training explores the journey from pre-conception to the first stage of birth, following the stages identified by Karton Terry and developed by Matthew Appleton.

    Cells of the Origins  October 2025

    Our story begins long before conception, in the cellular experience of the egg and the sperm. The mother’s field in which the egg is immersed. The father’s field in which the sperm is immersed.  Theseexperiences permeate the constellation of who we become.

    Conception December 2025

    Only poetry and myth can penetrate the mystery of conception. The fusion of the male and female archetype, that alchemical process that is the spark of our becoming form. This training looks at conception with a mythical rather than a scientific gaze, it looks at the soul of the process.

    Implantation and Umbilical Dynamics  February 2025

    From conception to the moment of implantation of the blastocyst in the mother’s womb. We encounter the external world represented by the mother’s body. The experience of this encounter is also reflected in the umbilical relationship, the energy exchange with the mother

    The Embrionic Heart and Discovery April 2025

    The formation of the heart and its positioning in core of the embryonic body is one of the most important moments in the embodiment process.

     

    ROSELLA DENICOLO’

    Degree in Clinical Psychology with a thesis on prenatal attachment. Degree in Philosophy. IBT (Integrative Baby Therapy) Practitioner. She trained in the Prenatal and Perinatal approach with Matthew Appleton and for the last 15 years has assisted in his courses in Italy. She conducts Imprinting processes and Prenatal seminars. She studied Craniosacral Biodynamics at Karuna directly with Franklyn Sills and has been teaching Craniosacral Biodynamics for 18 years with In Flow of which she is co-founder. Somatic Experiencing® practitioner. Somato-Relational Counsellor, Teacher of Experiential Anatomy. Disciplined professional under Law 4/2013.